giovedì 21 luglio 2011

Prendere posizione, oggi, contro la 'ndrangheta e la melma degli indifferenti

di Nino Amadore
La Calabria mi sorprende sempre. A volte in bene, con storie interessanti e meravigliose di persone perbene che si battono per cambiare la loro terra. A volte, invece, per la pedante ambiguità, per la superficialità con cui vengono affrontati argomenti delicati come può essere la legalità, il rispetto delle regole, l'atteggiamento da seguire nei confronti della parte malata della società, la lotta alla 'ndrangheta. 

La porno-ndrangheta. Gli affari segreti nel cuore della Calabria

Un ottimo articolo di Antonello Mangano pubblicato prima su l'inkiesta e poi su Terrelibere.



REGGIO CALABRIA – Il boss non ne può più del “pinguino`. Non sa cosa fare. Mandarlo al confino o metterlo da parte? «Siamo svergognati per questo mondo e per l`altro», dice sconsolato. L`uomo chiamato “pinguino` è in realtà Giuseppe Squillace. Secondo i magistrati sarebbe il gestore di fatto del “Femina`, il “primo night club` della Calabria. Un improbabile edificio immerso negli uliveti secolari tra Polistena e Cinquefrondi, a un passo dall`Aspromonte, nel cuore del reame ‘ndranghetista.

lunedì 18 luglio 2011

La Calabria sottosopra libro dell'anno nell'ambito del Pericle d'Oro

E' dedicato al riscatto della Calabria, quest'anno il Premio Percicle d’Oro che da 25 anni si tiene a Bovalino in provincia di Reggio Calabria di cui è patron  Domenico Savica. Il premio , giunto appunto alla sua XXV edizione, che nella sezione giornalismo intitolata a Gino Gullace quest’anno verrà attribuito (nel corso della manifestazione che si terrà a Bovalino sabato sera) alla giornalista Lilly Gruber (storico volto Rai oggi a La 7), a Paola Ferrari conduttrice del programma "La domenica sportiva", a Costanza Calabrese del Tg5 e a Claudia Billieni del Tg3, al direttore del quotidiano Calabria Ora Piero Sansonetti, al vicedirettore del Quotidiano della Calabria e all’editore dell’emittente televisiva Trs Antonio Tassone.